LA SCRITTURA ITALICA
La Fondazione Carifac propone un corso per imparare la scrittura italica, come viene chiamato questo stile, proprio in riconoscimento del suo paese d’origine. Perfezionata dai grandi calligrafi del Rinascimento come Sanvito, Arrighi e Cattaneo, ma dimenticata per tre secoli, l’italica fu riscoperta in Inghilterra alla fine dell’Ottocento. Oggi è lo stile prediletto dai calligrafi per il suo aspetto classico e la sua eleganza. Imparare uno stile classico come la Cancelleresca significa acquisire una competenza utile non solo ai grafici e per chi ambisce a una carriera nell’ambito della calligrafia, ma anche per gli amatori.
IL CORSO Il corso si terrà presso il Polo Museale ZONACONCE a Fabriano il 25 e 26 giugno 2022: due giorni con il seguente orario 9.00–13.00 e 14.30–18.30 con pausa per il pranzo.
ORARIO E SVOLGIMENTO Quota di partecipazione € 150,00 da versare entro il 4 giugno 2022. Il materiale didattico sarà fornito dal docente e il costo sarà a carico dei partecipanti. Saranno forniti, a titolo gratuito, 5 fogli di carta fatta a mano nell’officina di Carifac’Arte.
COME ISCRIVERSI AL CORSO Per iscrizioni e informazioni: segreteriacorsi@carifacarte.it oppure telefonare al 328 1030132. Le iscrizioni devono pervenire entro il 4 giugno 2022 ed è richiesto un numero minimo di 9 partecipanti per lo svolgimento del corso. Nel caso non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti la quota verrà interamente rimborsata.