Selfie Portrait

Qualifica -

Sede Polo museale "Le Conce" Fabriano

Num max partecipanti -

Periodo 14 - 15 maggio 2022

Durata 12 ore

Corso workshop teorico-pratico


Il Selfie è una fotografia dinamica, pronta all'uso, che ha la funzione di fissare l'attimo di una persona nel momento stesso in cui essa lo vuole. Il selfie è una copia della realtà in un determinato istante. 

L'autoritratto è un'espressione della realtà visibile e non, la rappresentazione di un momento, di un segmento di tempo nella vita di una persona e non di un istante. Esso tira in ballo il pensiero, la progettualità, la riflessione: intesa nel duplice significato di pensare intensamente e di rispecchiare. 

L'autoritratto lo fa l'artista perché possiede gli strumenti teorici, tecnici ed intellettuali per farlo. Ritraendosi l’artista racconta la propria vita, lo stato d'animo, l’intimità, il proprio universo. A ben vedere ci accorgiamo che, ai fini dell'espressione, gli elementi circostanti la figura rappresentata assumono una importanza fondamentale, talvolta maggiore della figura stessa. 

Il corso di fotografia SelfiePortrait ha l'obiettivo di stimolare ed educare lo sguardo e l'intelletto dei partecipanti spronandoli ad un approccio progettuale e riflessivo nei confronti dei loro scatti, andando a ricercare quegli elementi significativi e simbolici di ogni singola personalità e posizionandoli all'interno dell'inquadratura con un coerente criterio (compositivo e concettuale) in modo da dare loro il corretto peso ai fini della caratterizzazione della persona ritratta, nel tentativo di elevare e nobilitare di riflesso quei selfie che sono abituati a scattare nel quotidiano. La stessa cura verrà operata nella scelta dei luoghi più rappresentativi per ogni singola personalità.

L'operazione compiuta durante il corso sarà paragonabile a quella operata da un obiettivo zoom che stringe l'angolo di campo per andare a selezionare solo quella parte del reale indispensabile all'economia del racconto, fino ad accorgerci che l'essenziale è ciò che sta dietro la persona ritratta, e che l'autoritratto è una finestra aperta sull'Io. 

Il corso sarà tenuto dal regista e direttore della fotografia Marco Montenovi:

dopo l’Accademia Nazionale delle Arti Cinematografiche di Bologna si specializza nella direzione della fotografia cinematografica e dirige la fotografia di numerosi cortometraggi, documentari e lungometraggi tra i quali “Ritratto di mio Padre” film su Ugo Tognazzi, regia di Maria Sole Tognazzi, presentato come film di apertura del “Festival Internazionale del Film di Roma 2010” in concorso ai David di Donatello 2011 e premiato ai Nastri d’Argento, per cui ha avuto l'occasione di  collaborare con importanti registi italiani tra i quali Bernardo Bertolucci, Mario Monicelli, Ettore Scola, Pupi Avati e Carlo Lizzani. Attraversa il deserto del Sahara per realizzare un documentario sui siti U.N.E.S.C.O. del nord Africa con il documentarista Pierluca Rossi.

Dal 2010 realizza documentari curandone regia, fotografia e montaggio, tra cui “[PER-SO-NA]” per l'associazione FreeWoman onlus, Equity, Commissione Pari Opportunità Regione Marche e Ombudsman Regione marche, e “Amandola” per il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e per il Turismo e il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca. Dal 2003 partecipa a numerose collettive e personali esponendo foto e video installazioni in Italia, Inghilterra e Croazia. 

Il corso si terrà presso il Polo Museale ZONACONCE a Fabriano il 14 e 15 maggio 2022 (due giorni con il seguente orario 10-13 e 15-18) con uscite per la realizzazione degli scatti. 

Quota di partecipazione € 50,00

I partecipanti devono essere dotati del proprio telefono. Gli scatti definitivi saranno realizzati con una macchina fotografica professionale e le foto saranno pubblicate sui canali social di ZONACONCE previo consenso degli interessati. 

Per iscrizioni  e informazioni segreteriacorsi@carifacarte.it oppure telefonare  al 328 1030132.

Le iscrizioni devono pervenire entro il 4 maggio 2022 ed è richiesto un numero minimo di 9 partecipanti per lo svolgimento del corso. Nel caso non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti la quota verrà interamente rimborsata.

Chiedi informazioni su questo corso

Inserire un indirizzo valido

Hai selezionato: