Con la mostra “Donne di Pace”, Rossella Baldecchi ritorna a Fabriano a dieci anni dalla sua prima personale nella città della carta e dalla sua partecipazione, nel 2014, al Premio G.B. Salvi di Sassoferrato.
Dipinte ad olio o nelle grafiche all'acqua forte, le figure di Rossella si stagliano su uno sfondo monocromo, quasi piatto, privo di dettagli che possano distogliere l'attenzione dal messaggio che vogliono trasmettere. Volti di ragazze o di giovani donne spesso scrutano con sguardi profondi l'osservatore; dai loro esili corpi spuntano virgulti fioriti di gemme, popolati di piccoli animaletti; le trame dei capelli sono fissate con ramoscelli di ulivo ma subito sotto, sul collo, cicatrici lasciate da tagli sulla pelle invocano pace e giustizia.
Esposti in luoghi simbolo come l'Hiroshima Peace Memorial, di fronte all'A-Bomb Dome, le opere di Rossella Baldecchi rappresentano al mondo la sua urgenza di pace, di rispetto dei diritti umani e dei diritti delle donne.
La mostra, inaugurata sabato 31 agosto, rimarrà aperta al pubblico fino al 29 settembre p.v.. Orario di apertura della mostra dal lunedì al venerdì dalle ore 16:00 alle 19:00; sabato e domenica dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00.
< Indietro